E’ ufficiale l’uscita del Comune di Taormina dal dissesto finanziario. Lo ha stabilito la Commissione per la Stabilità finanziaria degli Enti locali, presieduta dal Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, al termine di una riunione in cui sono stati valutati i profili finanziari degli enti locali.
La Commissione ha esaminato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Rieti, due ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per i Comuni di Leonforte e Orta di Atella ed infine tre piani di estinzione per i Comuni di Brolo, Giarre e Taormina.
La Commissione Straordinaria di Liquidazione composta da Lucio Catania (presidente), Maria Di Nardo e Teresa Giallongo aveva approvato lo scorso giugno con apposita delibera il piano di estinzione relativo al dissesto del Comune di Taormina. La Commissione Liquidatoria, contestualmente, aveva trasmesso gli atti al Ministero dell’Interno, con il dossier posto all’attenzione della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali nel quale si auspicava il placet alla fuoriuscita della casa municipale taorminese dal dissesto.
A Taormina dissesto era stato dichiarato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 22 luglio 2021, mentre l’Organo Straordinario di Liquidazione venne poi nominato con D.P.R. in data 25 ottobre 2021, per poi insediarsi l’11 novembre 2021. Ora Taormina è fuori dal tunnel.