HomeTurismo & LifestyleFallisce FTI Touristik: apprensione anche a Taormina tra gli operatori turistici

Fallisce FTI Touristik: apprensione anche a Taormina tra gli operatori turistici

C’è apprensione da più parti, anche in Italia, tra gli operatori del turismo dopo il fallimento del colosso tedesco dei viaggi, FTI Touristik GmbH, il terzo tour operator europeo, che ha dichiarato insolvenza a Monaco di Baviera. La notizia si è materializzata in termini ufficiali lunedì 3 giugno 2024 colpendo tutti i viaggi prenotati e lasciando migliaia di dipendenti in difficoltà. Qualche preoccupazione si registra in queste ore pure in Sicilia, tra gli addetti ai lavori nel polo turistico di Taormina.

A quanto risulta, come ha evidenziato Il Sole 24 Ore, il governo federale avrebbe rifiutato lo scorso fine settimana la richiesta di nuovi aiuti, dopo l’iniezione da 595 milioni post-pandemia.

“Navigava in cattive acque dai tempi della pandemia – spiega Il Sole 24 Ore in un approfondimento sulla vicenda a cura di Isabella Bufacchi -. E ora è naufragata. FTI Touristik, il tour operator del gruppo tedesco FTI Touristik GmbH con 11.000 dipendenti e terza compagnia di viaggi in Europa, ha portato i libri in tribunale e aperto una procedura di insolvenza oggi a Monaco di Baviera. Il fallimento colpisce tutti i viaggi prenotati con il tour operator FTI Touristik GmbH. Questi includono i marchi FTI in Germania, Austria e Olanda, il marchio 5vorFlug in Germania e anche BigXtra GmbH, le auto a noleggio DriveFTI e Cars and Campers”. “Non hanno avuto successo nel corso del fine settimana – conclude Il Sole 24 Ore -, come ha riportato Handelsblatt, le richieste di nuovi aiuti avanzate dalla casa madre a Berlino presso il Ministero federale delle finanze e il Ministero federale dell’economia”.

Questa la comunicazione ufficiale data da FTI al pubblico: “E’ con profondo rammarico che oggi dobbiamo annunciare che FTI Touristik GmbH ha presentato domanda di insolvenza lunedì 3 giugno 2024. Inizialmente, solo il marchio di tour operator FTI Touristik ne è direttamente interessato. Successivamente, tuttavia, le domande corrispondenti saranno presentate anche per altre società del gruppo. Sostenere i viaggiatori colpiti dalle conseguenze dell’insolvenza è ora una priorità assoluta per il GRUPPO FTI. È già stato creato un sito web di assistenza su www.fti-group.com/de/insolvenz e un numero verde gratuito di assistenza al numero +49 (0) 89 / 710 45 14 98. Tutte le informazioni pertinenti sono disponibili qui e le persone di contatto sono disponibili per domande individuali. Al momento stiamo lavorando duramente per garantire che i viaggi già iniziati possano essere completati come previsto. I viaggi non ancora iniziati probabilmente non saranno più possibili o solo parzialmente possibili da martedì 4 giugno 2024. Oltre a concentrarsi sull’assistenza clienti, il GRUPPO FTI terrà regolarmente informati i suoi ospiti insieme al fondo tedesco per la sicurezza dei viaggi (DRSF)”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui